| Riserva del Litorale Romano | Zone naturali | Coccia di Morto | L'ambiente

L'ambiente e la vegetazione

Gnidio
Gnidio (Daphne Gnidium)
Zona umida artificiale situata tra l’ Aeroporto internazionale di Fiumicino e il mare. E’ circondata da un’ampia pineta a pino domestico (Pinus pinea) con un sottobosco a macchia mediterranea. Tra le piante troviamo tutte quelle tipiche della macchia tra cui la fillirea ( Phillyrea angustifolia ), il lentisco (Pistacia lentiscus), il cisto femmina (Cistus salvifolius), lo gnidio (Daphne Gnidium), il mirto (Mirtus communis) e molte altre.
Lo specchio d’ acqua è esteso alcuni ettari e ha le sponde cementificate. Fondo chiuso di proprietà privata è ora utilizzato per la pesca sportiva a alcune specie ittiche marine, che sopravvivono grazie alla buona quantità di sale presente nelle acque dello Stagno. 

Oltre al pino domestico sono presenti altre specie arboree come i pioppi (Populus spp.) e l’olmo (Ulmus campestris).

Fillirea
Fillirea
Olmo
Olmo(Ulmus campestris)
Verso il mare è presente una vasta area sabbiosa, con vegetazione erbacea a tendenza alofila, cioè amante delle zone salmastre e capace di sopportare la acqua di mare e l’ aerosol e i venti provenienti dal mare. 

Qui si sviluppa un ampio canneto a Phragmites spp. e Arundo donax, che insieme ai giunchi presenti in una piccola depressione sabbiosa localizzata nelle vicinanze, rappresentano la porzione di vegetazione palustre più importante dell’area. 


home page - LIPU Sezione Ostia Litorale Pagine realizzate e aggiornate dalla Lega Italiana Protezione Uccelli - Sezione Ostia Litorale. Per qualsiasi informazione, commento, saluto o consiglio, contattateci presso:

Posta Lipu Ostia


Ultimo aggiornamento: 14/5/97
Copyright © 12/5/1997 Roberto Trezza - Luca Demartini