RECUPERATA DAL CHM LIPU OSTIA UNA CICOGNA BIANCA PROVENIENTE DA GROTTAFERRATA (RM)
Prosegue senza sosta l'attività di recupero della fauna selvatica in difficoltà da parte dei volontari del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, che consente di salvare, ogni anno, centinaia e centinaia di animali.
In questo periodo la struttura del Centro Habitat Mediterraneo di Ostia accoglie un ospite d'eccezione.
Pochi giorni fa, infatti, un socio LIPU ha trovato nei pressi di Grottaferrata (Roma) uno splendido esemplare di CICOGNA BIANCA (Ciconia ciconia) in difficoltà . Senza pensarci due volte ha subito raccolto l'animale dalla strada e l'ha consegnato ai responsabili del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia.
L'animale, un adulto la cui origine è ignota, appare in discrete condizioni ed è ora tenuto sotto osservazione presso il Centro Habitat Mediterraneo LIPU.
La Cicogna bianca da sempre ha affascinato l'uomo, tanto da divenire protagonista di fiabe e leggende popolari, era scomparsa dall'Italia a seguito delle persecuzioni perpetrate ai suoi danni dall'uomo.
Da anni la LIPU sta portando avanti con successo un progetto di reintroduzione della specie che ha interessato alcune aree del Nord Italia e che, gradualmente, sta estendendo il suo raggio d'azione anche ad altre zone della Penisola.
Sul Litorale Romano è possibile osservare la cicogna bianca durante i periodi di migrazione.
Sabato 21 agosto, durante la consueta visita guidata gratuita del Parco LIPU di Ostia (in cui sono già state censite oltre 180 specie di uccelli), sarà possibile ammirare anche la splendida cicogna bianca, in modo da non arrecarle alcun disturbo.
La visita ha luogo alle ore 9.30, sono consigliate scarpe comode e binocolo ed è obbligatorio prenotare entro il Venerdì, chiamando il numero 06/56339770 (dalle ore 9 alle ore 13).
LIPU CHM Ostia Litorale, Martedì - 17 Agosto 2004 |