Eventi       |   |
Rassegna stampa - CHM LIPU Ostia

Gli uccelli ed il freddo. Una mangiatoia come salvezza


Con l’arrivo della brutta stagione e delle basse temperature, le probabilità di sopravvivenza per i nostri piccoli amici alati diminuiscono sensibilmente, rappresentando il freddo un “nemico” davvero difficile da sconfiggere.

Un sistema efficace per sopportare le temperature rigide è quello di nutrirsi, alimentando quella sorta di “riscaldamento interno” che è il metabolismo corporeo. In questa stagione, però, gli uccelli faticano non poco anche a reperire il cibo necessario al loro sostentamento (gli insetti, ad esempio, sono praticamente introvabili). E’ in questo contesto che l’azione dell’uomo, troppe volte atta ad “uccidere” la natura (caccia, disboscamento, inquinamento, ecc.), può per una volta contribuire, con un minimo sforzo, alla salvezza dei suoi abitanti più indifesi: gli uccelli.


La LIPU, Lega Italiana Protezione, Uccelli, ormai da anni incentiva la diffusione delle “mangiatoie”, nelle quali collocare del cibo diversificato, che permetta di richiamare e quindi aiutare il maggior numero possibile di specie di uccelli. Tali mangiatoie, realizzate in legno, possono essere collocate in molti luoghi, dai rami spogli di un albero, sino al davanzale della finestra, meglio se nei pressi di un’area verde. Bisognerà attendere qualche giorno prima che la nostra mangiatoia inizi a “popolarsi”, ma, una volta che gli uccelli si saranno accorti della funzione di questo oggetto, state certi che non vi faranno mancare la loro compagnia. E’ importante in ogni caso non sospendere il rifornimento di cibo alla mangiatoia per tutto il periodo invernale, poiché per molti uccelli stanziali arriverà a costituire addirittura l’unica fonte di sostentamento.

Elenchiamo di seguito il cibo che è possibile collocare nella mangiatoia, indicando anche le diverse specie di uccelli che potranno in tal modo essere avvistate.

SEMI di MAIS, CANAPA, MAIS TRITATO FRINGUELLI, VERDONI, CARDELLINI
SEMI DI GIRASOLE FRINGUELLI, VERDONI, CINCE, PICCHIO, MURATORE
BRICIOLE DOLCI PETTIROSSI, CINCE, REGOLI, PICCHIO MURATORE, FRINGUELLI, MERLI, STORNI, CAPINERE
FRUTTA SECCA CINCE, PICCHIO MURATORE
FRUTTA FRESCA MERLI, TORDI, STORNI, CAPINERE, PETTIROSSI, CINCIARELLE
CROSTE DI FORMAGGIO REGOLI, SCRICCIOLI, MERLI, PETTIROSSI
GRASSO E CARNE CINCE, STORNI, PETTIROSSI, MERLI, TORDI.

 

Vedi anche l'articolo nella sezione birdwatching >> QUI >>

LIPU CHM Ostia Litorale, Sabato - 02 Novembre 2024

altre notizie correlate:
GUARDA IL VIDEO: "Le mangiatoie artificiali" di Alessandro Polinori
Per qualsiasi informazione sull'argomento rivolgersi alla   Delegazione CHM LIPU Ostia -
email:
chm.ostia@lipu.it, oppure esprimi la tua opinione su
 
 News in breve


Dichiara il tuo amore alla Natura con il cinque per mille.

Il tuo 5 per mille alla Lipu puoi aiutarci a tutelare centinaia di specie di uccelli a rischio di estinzione

Con il tuo 5 per mille puoi aiutarci a sostenere il lavoro dei Centri Recupero Lipu, veri e propri ospedali per animali selvatici come ricci, volpi, civette, gufi.

Con il tuo 5 per mille puoi aiutarci a fermare il bracconaggio, la caccia selvaggia, le torture e le violenze per colpa di tradizioni inutili per semplice ignoranza.

Con il tuo 5 per mille puoi aiutare la Lipu a costruire un futuro migliore, a proteggere l'ambiente nel nostro paese, le specie che lo abitano.


Donare è facilissimo.
Consegna il codice fiscale 80032350482 al tuo commercialista oppure inseriscilo nel tuo 730 o Modello Unico.
Firma nella casella "Sostegno del volontariato" in alto a sinistra e inserisci il codice 80032350482.

 
Copyright © 1996-2023 - CHM LIPU Ostia- Lega Italiana Protezione Uccelli - chm.ostia@lipu.it - Tutti i diritti riservati