Eventi       |   |
Rassegna stampa - CHM LIPU Ostia

Eccezionale nidificazione al CHM LIPU Ostia: per il terzo anno consecutivo nidifica l'unica coppia laziale del raro AIRONE ROSSO!

Il Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, il centro naturalistico sito alla Foce del Tevere, alle spalle del nuovo Porto Turistico di Roma, continua a regalare prestigiosi risultati ornitologici.
Nell'ampio stagno costiero di 11 ettari, realizzato al posto di un'enorme discarica, in cui in 5 anni sono già state censite oltre 190 specie di uccelli, per il terzo anno consecutivo è stata infatti rilevata la nidificazione dell'unica coppia laziale di AIRONE ROSSO.
L'Airone rosso è un grosso volatile che frequenta zone paludose ricche di ampi e fitti canneti ed è caratterizzato da un piumaggio grigio-rosso scuro con striature nere sul collo. Il corpo è lungo circa 80-90 cm e l'apertura alare può raggiungere i 150 cm. Si nutre prevalentemente di piccoli pesci o rane. Rispetto ad altre specie di airone è di abitudini meno gregarie e nidifica all'interno di ampi canneti.
A causa della continua e crescente distruzione degli habitat riproduttivi adatti, questa specie ha subito una drastica diminuzione in tutto il continente europeo.
A tal proposito, hanno dichiarato Alessandro Polinori e Luca Demartini, Responsabili del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia: “La nidificazione dell'unica coppia del Lazio del raro Airone rosso presso il CHM LIPU di Ostia è motivo per noi di grande soddisfazione ed è testimonianza della buona riuscita della ricostruzione ambientale da noi effettuata. Pensare che, dove sino a pochi anni fa, vi era solo un'immensa discarica, nidifichi ormai da 3 anni l'unica coppia di tutta la regione di uno degli aironi più minacciati in Italia, ci fa ben sperare per il futuro.
La prossima stagione per il CHM sarà molto importante e dal prossimo autunno in poi avremo da proporre a tutti gli appassionati di natura delle ghiottissime novità, che per ora non vogliamo rivelare…
Per il momento godiamoci gli splendidi giovani appena involati di Airone rosso, pronti a regalare il loro lento ed elegante battito d'ali al fortunato cielo lidense…”

I responsabili CHM LIPU OSTIA, Alessandro Polinori – Luca Demartini
Foto: Airone rosso - Ardea purpurea di Walter Vigano'.

LIPU CHM Ostia Litorale, Venerdì - 11 Agosto 2006

Per qualsiasi informazione sull'argomento rivolgersi alla   Delegazione CHM LIPU Ostia -
email:
chm.ostia@lipu.it, oppure esprimi la tua opinione su
 
 News in breve


Dichiara il tuo amore alla Natura con il cinque per mille.

Il tuo 5 per mille alla Lipu puoi aiutarci a tutelare centinaia di specie di uccelli a rischio di estinzione

Con il tuo 5 per mille puoi aiutarci a sostenere il lavoro dei Centri Recupero Lipu, veri e propri ospedali per animali selvatici come ricci, volpi, civette, gufi.

Con il tuo 5 per mille puoi aiutarci a fermare il bracconaggio, la caccia selvaggia, le torture e le violenze per colpa di tradizioni inutili per semplice ignoranza.

Con il tuo 5 per mille puoi aiutare la Lipu a costruire un futuro migliore, a proteggere l'ambiente nel nostro paese, le specie che lo abitano.


Donare è facilissimo.
Consegna il codice fiscale 80032350482 al tuo commercialista oppure inseriscilo nel tuo 730 o Modello Unico.
Firma nella casella "Sostegno del volontariato" in alto a sinistra e inserisci il codice 80032350482.

 
Copyright © 1996-2023 - CHM LIPU Ostia- Lega Italiana Protezione Uccelli - chm.ostia@lipu.it - Tutti i diritti riservati