Eventi       |   |
Rassegna stampa - CHM LIPU Ostia

La LIPU di Ostia denuncia l'abbandono del SIC dell'Isola Sacra

Forse pochi lo sanno, ma presso l’Isola Sacra, alla Foce del Tevere, alle spalle del faro di Fiumicino, è presente un SIC – Sito di Importanza Comunitaria, tutelato a livello europeo.
L’area, estesa per circa 26 ettari, è caratterizzata dalla presenza di praterie e fruticeti alofili e termo-atlantici, depressioni umide interdunari, pascoli inondati mediterranei e vegetazione annua pioniera di Salicornia ed altre specie delle zone fangose e sabbiose, relitto delle antiche palude salmastre che un tempo erano presenti sull’intero Litorale.
Il SIC, nel corso degli anni, non è stato adeguatamente protetto ed anzi la vegetazione è stata fatta oggetto di numerose aggressioni, mediante riporti di terreni in larga parte frammisti a calcinacci, situazione che peraltro delinea sicuramente lo smaltimento illegale di rifiuti.
La LIPU di Ostia intende denunciare con forza questa situazione di degrado e richiede a tutte le autorità competenti di intervenire con urgenza mediante adeguate misure di conservazione e di vigilare sull’applicazione di vincoli e norme di salvaguardia ambientale.
Di primaria importanza appare effettuare una ricognizione dei beni naturalistici presenti nel SIC e nell’area circostante e la programmazione di interventi di ripristino e di bonifica delle aree inquinate e trasformate.
La LIPU di Ostia intende vigilare e perseverare nella battaglia per la conservazione di questo importantissimo relitto di natura alla foce del Tevere.
IL DELEGATO LIPU OSTIA, Giancarlo Polinori

LIPU CHM Ostia Litorale, Mercoledì - 24 Gennaio 2007

Per qualsiasi informazione sull'argomento rivolgersi alla   Delegazione CHM LIPU Ostia -
email:
chm.ostia@lipu.it, oppure esprimi la tua opinione su
 
 News in breve


Dichiara il tuo amore alla Natura con il cinque per mille.

Il tuo 5 per mille alla Lipu puoi aiutarci a tutelare centinaia di specie di uccelli a rischio di estinzione

Con il tuo 5 per mille puoi aiutarci a sostenere il lavoro dei Centri Recupero Lipu, veri e propri ospedali per animali selvatici come ricci, volpi, civette, gufi.

Con il tuo 5 per mille puoi aiutarci a fermare il bracconaggio, la caccia selvaggia, le torture e le violenze per colpa di tradizioni inutili per semplice ignoranza.

Con il tuo 5 per mille puoi aiutare la Lipu a costruire un futuro migliore, a proteggere l'ambiente nel nostro paese, le specie che lo abitano.


Donare è facilissimo.
Consegna il codice fiscale 80032350482 al tuo commercialista oppure inseriscilo nel tuo 730 o Modello Unico.
Firma nella casella "Sostegno del volontariato" in alto a sinistra e inserisci il codice 80032350482.

 
Copyright © 1996-2023 - CHM LIPU Ostia- Lega Italiana Protezione Uccelli - chm.ostia@lipu.it - Tutti i diritti riservati