CORNACCHIE A ROMA LIPU: DA LA REPUBBLICA INFORMAZIONE NON CORRETTA. "Non ci sono uccelli killer, ma episodi del tutto normali. Solo avvertimenti dagli adulti per difendere i piccoli dai predatori"
“Le cornacchie non attaccano l’uomo, non sono animali killer, semmai, in periodo di nidificazione come questo, lanciano avvertimenti per difendere i più piccoli dai predatori possibili come l’uomo”. E’ quanto commenta la LIPU dopo l’articolo pubblicato oggi dal quotidiano La Repubblica all’interno del quale si racconta di alcuni episodi che avrebbero visto esemplari di Cornacchia grigia colpire con il becco alcuni cittadini di Monteverde, a Roma. “Non ci risulta siano mai successi episodi simili, crediamo che anche in questo caso questi animali abbiano solo sfiorato le persone con il preciso intento di spiegare ai piccoli, che ancora non in grado di provvedere a se’ stessi, chi sono i predatori da cui guardarsi”.
Non ci sono quindi uccelli killer, né i protagonisti hanno rivissuto il film di Hitchcock. “Si è trattato da parte di Repubblica di un’informazione non corretta – scrive la LIPU – su episodi sporadici e del tutto normali. Cio’ non giova alla conoscenza della fauna selvatica e alla corretta e pacifica convivenza degli animali selvatici con l’uomo”
UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA, Martedì - 05 Giugno 2007 |