Il Parco Letterario ® “Pier Paolo Pasolini”
Nell'ambito del progetto tra la Provincia di Roma e la Fondazione Ippolito Nievo, in collaborazione con il Centro Habitat Mediterraneo, nasce il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini.
I Parchi Letterari® sono luoghi dove l'autore ha vissuto o vi ha assorbito l'atmosfera che lo ha ispirato per scrivere le sue opere; luoghi di ricerca e divulgazione delle ricchezze racchiuse nella letteratura di tutti i tempi che mediante attività culturali e manifestazioni immaginifiche inducono ad una maggiore conoscenza degli scrittori.
Il progetto è volto alla salvaguardia e alla valorizzazione, attraverso la creazione del Parco Letterario, dei luoghi dell'ispirazione dell’autore, patrimonio ambientale e culturale di fondamentale importanza per introdurre nuove opportunità di sviluppo del territorio attraverso una serie di eventi e manifestazioni.
Il Parco intende ricordare la figura di Pasolini scrittore, poeta, filosofo, linguista, regista e giornalista per la sua eccezionale versatilità culturale.
Parallelamente a ciò, nel novembre del 2005, grazie all'impegno del Comune di Roma, nel luogo della sua scomparsa, è stato realizzato un giardino letterario dedicato all'artista, composto da una stele e da un percorso letterario e bibliografico realizzati dallo scultore Mario Rosati.
La manutenzione dell'area è effettuata, a titolo completamente gratuito, dai volontari del CHM LIPU di Ostia.
Al momento, il giardino è aperto tutti i giorni, dal Lunedì al Sabato, dalle ore 9 alle 13 ed è sito in Via dell'Idroscalo. Per visite in altri giorni e/o orari, contattare il CHM LIPU di Ostia al numero 06/56188264 – e-mail: chm.ostia@lipu.it
Per altre informazioni sulle attività del Parco Letterario Pier Paolo Pasolini contattare lo stesso CHM LIPU di Ostia o visitare il sito www.parchiletterari.it
LIPU CHM Ostia Litorale, Martedì - 30 Ottobre 2012 |