IN RICORDO DI 3P, CAGNOLONE MASCOTTE DEL CHM
Cari amici, purtroppo nella notte di sabato 18 aprile il nostro amato 3P (Tre Pistoni), cagnolone mascotte del CHM, ci ha lasciato.
3P ha condiviso con noi tanti anni, regalandoci gioie ed una presenza affettuosa per tutti i visitatori della nostra oasi. Abbandonato di fronte al cancello del CHM nel 2000, privo di una zampa, 3P riusciva a conquistare tutti con la tenerezza e la dolcezza che i cani abbandonati sanno donare. Nel novembre scorso 3P veniva investito lungo Via dell'Idroscalo. Pur avendo la nostra oasi come punto di riferimento, 3P era sempre stato, infatti, uno spirito libero, impossibile da imbrigliare, che amava passeggiare per Ostia Ponente ed all'interno del Porto. Quella notte piovosa un'automobile purtroppo lo trovava lungo il suo tragitto. Immediatamente soccorso da noi, 3P veniva ricoverato in una clinica e sottoposto alle migliori cure. Pur non riuscendo più a rialzarsi in maniera autonoma, 3P ha vissuto questi ultimi mesi con serenità , poichè grazie all'apporto di tanti splendidi volontari della LIPU e dei veterinari Cavina e Meriano, le sue condizioni sono gradualmente migliorate, tanto che ormai, da diverso tempo, riusciva a camminare autonomamente anche per ore. E da quel mese di novembre ogni giorno, mattina e sera, qualcuno di noi è stato con lui per accudirlo e donargli l'affetto meritato.
Sabato mattina quando ho aperto la sua stanza mi sembrava dormisse. L'ho chiamato, ma solo allora mi sono accorto che 3P era volato altrove, serenamente, nel sonno, senza soffrire. Appena la sera prima, alla cena vegetariana, aveva conquistato tutti con la sua dolcezza. Quando siamo andati via l'ho rimesso a letto ed accarezzato. Non dimenticherò mai quella carezza...
Pur nella tristezza di questo momento, sono certo che ora 3P stà bene e che il suo coraggio ci sarà sempre da esempio per superare anche i momenti peggiori. Presto organizzeremo un'iniziativa per ricordare la sua storia e continuare la nostra battaglia in difesa di tanti altri animali indifesi e del nostro ambiente.
Ciao 3P, non ti dimenticheremo mai, vivrai per sempre nei nostri cuori!
Una carezza Alessandro Polinori
Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato - Schopenhauer -
LIPU CHM Ostia Litorale, Sabato - 18 Aprile 2009 |