Domenica 13/10/2013 escursione di birdwatching del Circolo dei Birdwatchers per la Conservazione alla Riserva Naturale di Popolamento Animale delle Saline di Tarquinia (VT) e alla Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda (RM)
La Riserva Naturale di Popolamento Animale", istituita nel 1980 è situata a Tarquinia Lido in località "Saline". L'area protetta si estende su 170 ettari e presenta un ambiente di notevole interesse scientifico e naturalistico per la particolare vegetazione che comprende specie molto rare e per la fauna presente. Il sito accoglie tutto l'anno varie specie di uccelli stanziali e migratori: il Fenicottero rosa, la Garzetta, l'Airone cinerino, il Tarabuso, la Spatola, il Cavaliere d'Italia, il Gabbiano corallino, il Beccapesci, l'Airone Bianco maggiore, la Beccaccia di mare, la Pavoncella, il Cigno Reale, il Fischione, il Germano Reale, il Cormorano, il Falco Pescatore, la Quaglia, il Fagiano.
La Riserva Naturale di Macchiatonda è ben conosciuta dai birdwatchers poiché sono molte le specie osservabili durante l'anno: tra gli svernanti si possono osservare le oche selvatiche, il tarabuso, il fischione, il mestolone, la marzaiola; tutto l'anno è presente e nidificante il germano reale, la gallinella, la folaga, il tarabusino, il tuffetto.Frequente il falco di palude, il gufo di palude, le varie albanelle, il biancone e la poiana in caccia dai monti della Tolfa.Per partecipare: Vi invito a dare entro sabato 12/10 la vostra adesione comunicandolo personalmente al sottoscritto inviando una e-mail a: circolobw@yahoo.it oppure chiamando al seguente numero: 328.1846367 Il punto di raccolta previsto e': - alle ore 8,15 presso presso il rifornimento AGIP con annesso Mc Donalds che si trova sull'autostrada RM-Aereoporto Fiumicino, in direzione Aereoporto, zona Magliana Vecchia. Ove possibile si cerchera' sempre di compattare i partecipanti sulle auto. Le spese di trasporto sostenute da da ciascuna auto, saranno suddivise tra i viaggiatori dell'auto stessa (ricordiamo che il proprietario dell’automobile utilizzata per i trasferimenti non partecipa alle spese di carburante e pedaggio autostradale). Si raccomanda di essere puntuali. Come arrivare: Da Roma: autostrada fino a Civitavecchia e quindi statale Aurelia fino all'indicazione per Tarquinia (90 Km circa) e quindi andare in direzione Lido di Tarquinia e poi seguire le indicazioni per le Saline. Cercheremo di trovarci tutti all'ingresso della Riserva per le ore 9,30 precise. Per i possessori di GPS: 42.209194,11.716919
LIPU CHM Ostia Litorale, Venerdì - 11 Ottobre 2013 |