Quasi 1.000 partecipanti, 171 specie avvistate, 34mila uccelli migratori osservati. Al CHM una splendida giornata, ricca di iniziative, avvistamenti importanti e con tanta tanta bella gente!

Un raro Gambecchio frullino individuato al Centro Habitat Mediterraneo di Ostia, 2mila fenicotteri (di cui 1.000 alla Diaccia Botrona, in Toscana. E poi 133 spatole, 29 polli sultani e 1 rarissima (per il periodo) schiribilla. Questi i principali risultati del Big Day, gara di birdwatching che la Lipu ha organizzato nel weekend del 3 e 4 ottobre in tutta Italia nell’ambito dell’evento europeo Eurobirdwatch, organizzato da BirdLife Europa e tenutosi in 38 Paesi tra Europea e Asia centrale al fine di sensibilizzare le persone alla tutela degli uccelli migratori e dei loro habitat naturali.

FOTO DI FRANCO BACCELLI
Il Big Day Lipu ha assegnato i premi in palio, consistenti in manuali per il riconoscimento delle specie, alle 3 squadre di birdwatchers che hanno totalizzato più partecipanti e annotato più specie nel taccuino, e inoltre che hanno avvistato una delle specie ritenute più rare nei giorni del Big Day in Italia. Il premio per la specie rara è stato vinto dalla sezione Lipu Modena che ha avvistato, unico esemplare a livello nazionale, una cutrettola all’Are “Il Torrazzuolo” di Nonantola (Modena). Il gruppo più numeroso è stato costituito dal Centro habitat mediterraneo della Lipu Ostia (114 partecipanti), mentre il numero maggiore di specie è stato visto dalla Riserva naturale Saline di Priolo, in Sicilia (57 specie)
LIPU CHM Ostia Litorale, Martedì - 06 Ottobre 2015 |