Eurobirdwatch: la natura fa bella l'Europa

Che cosa è l'EuroBirdwatch ?
E’ l’Eurobirdwatch 2016, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa, in programma l’1 e il 2 ottobre 2016 in 37 paesi europei, organizzato da Birdlife International e in Italia dalla Lipu.
Come l’anno scorso, l’Eurobirdwatch della Lipu, aperto alla partecipazione di tutti, adulti e ragazzi, darà vita anche al Big Day, una gara ispirata al noto Big Year che si svolge negli Stati Uniti.
Teatro dell’evento saranno il sistema delle oasi e riserve della Lipu e numerose aree di interesse ornitologico scelte dai volontari delle sezioni: parchi, coste, fiumi e zone umide dove ammirare la garzetta e il falco di palude, pettirossi, fringuelli e luì. In tutto quasi 300 specie, tra nidificanti, erranti o in migrazione. Durante l’evento sarà possibile iscriversi alla Lipu con un’offerta esclusiva per i partecipanti.
Perchè partecipare all'EuroBirdwatch 2016?
Puoi attirare l'attenzione della gente sugli uccelli e sulla nostra Associazione;
Ti aiuta a trasmettere il messaggio sulla migrazione degli uccelli e sulla necessità di proteggere gli habitat in cui vivono gli uccelli, i luoghi dove nidificano e le aree di sosta durante le migrazioni;
Puoi sensibilizzare il pubblico sulla diminuzione delle specie più comuni, che la gente conosce perchè vivono ovunque;
E' una buona occasione di pubblicità sui media per la LIPU e per BirdLife International;
Le attività proposte sono l'occasione per attrarre potenziali donatori per i progetti di conservazione.
L'evento si è svolto nel weekend dell’1 e 2 ottobre in 49 siti tra oasi, riserve, fiumi e stagni ricchi di uccelli e di natura e si è svolto nell’ambito dell’Eurobirdwatch.
il gruppo più numeroso è stato quello della Lipu di Ostia (Roma) al Centro Habitat Mediterraneo (70 partecipanti) al quale vanno due copie della Guida agli uccelli d’Europa, Nord Africa e Vicino Oriente di Lars Svensson e una copia di Birdwatching facile di Detlef Singer.
vedi report nazionale >>>
LIPU CHM Ostia Litorale, Mercoledì - 21 Settembre 2016 |