MODALITA' DI ACCESSO AI CAPANNI DEL CENTRO HABITAT MEDITERRANEO
- Il sabato mattina, dalle 10 alle 13, con ultimo accesso alle 12, vi è possibilità di libero accesso al primo e secondo capanno dell'oasi, passando per il centro visite.
- In tutti gli altri giorni e in ogni fascia oraria, per fotografi e birdwatchers, è possibile prenotare singole postazioni.
- Le richieste di fruizioni vanno inviate all' email: chm.ostia@lipu.it con un preavviso di almeno 24 ore.
Dopo una prima fruizione di prova, è necessaria l'iscrizione alla Lipu, per una quota di 25 euro per 12 mesi, o (per la prima volta) 10 Euro per 6 mesi (cosa non necessaria per la partecipazione ad eventi e visite guidate di gruppo, peraltro gratuite, promosse sui nostri canali social o attraverso apposita mailing list), che consente l'ingresso in tutte le oasi Lipu d'Italia. Una volta iscritto, per la fruizione dei capanni, non vi è quota, chi vuole può liberamente lasciare una donazione.
L'oasi dispone di 4 capanni: gli ampi capanni numero 1, 2 e 3 e il capanno fotografico airone rosso, galleggiante sull'acqua e quindi con un punto di ripresa davvero privilegiato, a filo d'acqua. Al momento, al di fuori della fruizione del sabato e delle attività didattiche, ospitiamo fino a quattro persone nei capanni 1, 2, tre nel terzo capanno e due persone nel capanno airone rosso.
L'ingresso ai capanni ha luogo in maniera indipendente, all'orario desiderato, laddove il giorno prima della fruizione vengono forniti via email chm.ostia@lipu.it tutti i dettagli (abbiamo collocato alcune cassettine a combinazione con le chiavi di accesso).
Dal punto di vista fotografico il migliore è il capanno airone rosso, con fruizione suggerita dalla mattina presto, seguito dal terzo capanno, consigliato al pomeriggio. Primo e secondo capanno sono capanni principalmente da birdwatching, ma interessanti per fotografare uccelli in volo.
AGGIORNAMENTO:
Con l'inizio della stagione (primavera) di nidificazione degli aironi rossi il terzo capanno è chiuso sino a data da destinarsi, in modo da garantire la necessaria tranquillità agli animali.
|