
Il CBC - Circolo dei Birdwatchers per la Conservazione pubblica qui la checklist dell'escursione di birdwatching del 26/03/2017 a Civitella di Licenza e nel pomeriggio ai Lagustelli di Percile.
Tempo: sereno, vento debole e temperatura da 11 a 19C°
Partecipanti: Vincenzo, Marisa, Loretta con Aurora e due amici, Stefania ed un'amica, Emanuele e Federica con Giancarlo, che ci hanno lasciato nel pomeriggio, ma siamo stati raggiunti da Fabio e Serena dell'associazione locale "Monte Pellecchia"
Le specie osservate sono le seguenti:
Aquila reale (coppia osservati all'osservatorio)
Gheppio
Cincia bigia
Cinciallegra
Cinciarella
CapineraLuì piccolo
Pettirosso
Merlo
Storno
Fringuello
Verdone
Verzellino
Cornacchia grigia
Piccione
inoltre a Percile oltre ai passeriformi già citati:
Scricciolo
Zigolo nero (ai lagustelli)
Poiana (coppia) |
(foto di Vincenzo Trezza, Silvia Cerisola)
Questa uscita di birdwatching è l'unica che si caratterizza con un'escursione di trekking facile, perchè si sale a mezza costa fino all'osservatorio dell'aquila attraverso un sentiero segnalato dall'ente parco. L'escursione era mirata alla sola osservazione di questa regina delle montagne laziali che ha incantato le nostre osservazioni con binocoli e cannocchiali.
Nel pomeriggio siamo andati ai Lagustelli di Percile. La camminata è stata accompagnata da un tripudio di canti primaverili di Luì piccoli, Verdoni, Fringuelli, Capinere, Pettirossi e cincie che insieme ai compagni del CBC ci siamo divertiti a fare ascolto e capire i canti con attenzione.
Al ritorno abbiamo incontrato gli amici Serena e Fabio rappresentanti dell'Associazione Monte Pellecchia che prende a cuore la tutela del territorio e della sua creatura e che salutiamo qui con molto affetto, e che riportiamo la citazione dalla loro pagina facebook:
"Ringraziamo gli Amici del Circolo dei Birdwatchers della Lipu di Ostia per averci donato questo bellissimo album fotografico che riassume la loro sessione di osservazione all'Osservatorio dell'Aquila Reale. Ogni anno programmano nel loro calendario eventi un'escursione sul sentiero 306B per venire a trovare la nostra coppia di Aquila Reale; questo ci rende orgogliosi del nostro territorio. Ancora grazie per la vostra passione, il vostro impegno e le vostre preziose testimonianze."
Da nuovo libro sui rapaci di Emanuele Lucchetti:
"Una coppia di Aquila reale ha trovato rifugio nel cuore dei Monti Lucretili costruendo il loro nido su un impervia parete rocciosa del Monte Pellecchia a 1200 metri di altitudine. Per l'osservazione dell'Aquila reale è stato creato un 'osservatorio' in quota dove si possono monitorare a distanza le falesie del Monte Pellecchia. Un capanno di legno da la possibilità ai birdwatchers di osservare a distanza i due nidi storici della coppia di Aquila reale senza disturbarla. Per il successo riproduttivo, comunque è fondamentale sopratutto la tranquillità della posizione del nido.
Disturbi antropici (escursionismo intenso, blitz fotograficio di birdwatchers inesperti e chiassosi) possono provocare un'interruzione temporanea o definitiva della cova ed addirittura l'abbandono, anche per anni, del sito di nidificazione. Per tale motivo un lavoro di sensibilizzazione viene svolto dal Comune dall'Associazione Monte Pellecchia (www.montepellecchia.it) nonchè dal Servizio Guardaparco dell'Ente Parcodei Monti Lucretili che vigilano costantemente da primavera a fine estate, sulla riserva del Monte Pellecchia"